"Riforestiamo paradisi perduti"
Progetto
Paradiso
Italia APS
decalogo
Nasce dalla visione multidisciplinare, strategica, sostenibile e integrata delle sue fondatrici, per suggerire alle città e ai piccoli comuni, una nuova visione del verde pubblico e delle aree urbane incolte, su modello scientifico delle #ForesteUrbane del grande botanico giapponese Akira Miyawaki.
Piccole foreste in città, che crescono ad una velocità estremamente maggiore rispetto alle foreste naturali, secondo le leggi scientifiche del grande studioso nipponico.
1
Valutazione
Valutare con le amministrazioni ma anche con le aziende private, il luogo urbano, la striscia di terra e/o il parco adatto dove, secondo i criteri botanici di Miyawaki e del nostro Comitato Scientifico, può sorgere una #tinyforest, il #greendealeuropeo voluto dalla UE/Smart Cities italiane/Climate-Neutral e realizzare i principi dell’Agenda 2030.
2
Piantumazione
Proporre alle istituzioni e alle aziende private la piantumazione di alberi e arbusti autoctoni, secondo il principio delle foreste urbane di Miyawaki, affinché la foresta diventi autonoma nella sua biodiversità, la attiri e la accresca nel suo sviluppo, con una manutenzione minima da parte delle istituzioni e/o aziende private. Un modo semplice ed efficace per raggiungere la neutralità climatica (zero emissioni di Co2, nessun impatto sul clima).
3
Analisi economica
Valutare le dimensioni della tiny forest, da un minimo di 12mq per stilare il budget appropriato.
5
Progetto sociale e educativo
La foresta urbana è un progetto verde, semplice ed efficace, per abbassare l’anidride carbonica. E per raggiungere la neutralità climatica (zero emissioni di Co2, nessun impatto sul clima) che il pianeta richiede, secondo l’Agenda 2030. Ma anche un progetto sociale ed educativo per la comunità che la vede e la vive.
4
Best Practices
Individuare e suggerire nuovi modelli di governance e di finanziamento, per cercare di seguire l’evoluzione della #forestaurbana, dal progetto alla manutenzione post piantumazione.
6
Copertura vegetale
Pianificare la piantumazione della #treecanopycover ossia la copertura vegetale, con la collaborazione delle istituzioni e/o aziende private, studiando le specie verdi più adatte al territorio.
7
Consulenza
Offrire la consulenza dei nostri agronomi e botanici per la gestione della #forestaurbana e per l’individuazione.
8
Cooperazione
Proporre una nuova forma di collaborazione tra pubblico, privato e associazioni sul territorio.
9
Convegni
Organizzare convegni, meeting, inaugurazioni delle nuove aree verdi e foreste urbane piantumate, con la partecipazione degli studenti sul territorio: per sensibilizzare la cittadinanza all’importanza dell’abbattimento della CO2 e dell’air-pollution, che queste foreste sono in grado di assorbire.
10
Monitoraggio
Monitorare, stimolare, il networking di #PPIT anche attraverso le nostre responsabili regionali per offrire al Belpaese riposte rapide, concrete ed operative, a km zero. Per collaborare con noi, per eventi e sponsorizzazioni, scriveteci a: