"Riforestiamo paradisi perduti"
Progetto Paradiso Italia APS
IBAN: IT12X0503403221000000002120
SWIFT: BAPPIT21506
Alberi e Foreste
#PPIT riforesta #paradisiperduti per contrastare il cambiamento climatico: che siano aiuole, foreste urbane, scuole, parchi, aree cani e luoghi incolti. Seguendo i regolamenti previsti per ogni luogo.
Riprogettiamo gli spazi urbani, ispirati dalla #genialitàgreen del botanico giapponese, Akira Miyawaki (1928-2021). La sua arte verde, dagli Anni Settanta, ha aperto a una visione straordinaria di recupero, oggi ancora più valida: ripristinare spazi urbani con piante autoctone.
Seguendo il suo insegnamento, #PPIT realizza anche delle #miniforeste (minimo 12 mq) in Italia e all’estero, con le specie arboree esistenti, prima dell’alterazione del paesaggio, causata dalle attività umane. Le piante vengono piantumate vicine, in modo che crescano più velocemente, perché si sentono protette e prendano il sole solo dall’alto: si ricrea così l’habitat naturale che genera quell’equilibrio originale perduto, in grado di autosostenersi, di produrre vita, ossia biodiversità, in grado di esistere e resistere: anche nei lembi di terra tra le strade e il cemento dei palazzi.
Secondo Miyawaki in questo modo si imita il funzionamento della natura, permettendo a una foresta di 100 anni di essere ricreata soltanto in 10-20 anni. Le sue foreste si moltiplicano in giro per il mondo.
Per la scelta degli alberelli autoctoni #PPIT si avvale del comitato scientifico.
Diventa dei nostri, chiedi la #membershipcard. E già vedrai i tuoi primi 5 alberi piantati da #LeahNamugerwa.
Sei innamorato? Vuoi dedicare una #miyawakiforest alla persona della tua vita? #PPIT fa il caso tuo: la tua #urbanforest resterà ai posteri come il vostro amore.
Vuoi realizzare un happening esclusivo? Accanto all’organizzazione del tuo evento, #PPIT darà vita ad un piccolo polmone verde, ricco di ossigeno e biodiversità grazie alla tua scelta sostenibile.
Festeggia il tuo compleanno aiutando #LeahNamugerwa ideatrice del #BirthdayTreeProject respira e fai respirare, grazie agli #alberidelcompleanno.
Con #PPIT scopri come puoi aiutare il pianeta e la tua città a combattere la CO2.
Sei un insegnante e la scuola vuole piantumare con criterio? Vi aiutiamo noi a ideare e a creare la vostra #miyawakiforest per educare i giovani a rispettare la Terra.
Vuoi semplicemente entrare in squadra, tra i volontari di #PPIT? Sei la/il benvenuto….
#gogreen #savetheplanet #bethesolution #bethechange #PPIT #miyawakiforest
#plantatree #birthdaytree #alberodelcompleanno #piantumazione #breathe
#urbanforest #antipollutionwayoflife